Boulevard

Intinerario turistico nei boulevard de Paris



Cominciano vicino alla zona della Madeleine, lungo queste larghe strade è collocato un assortito centro commerciale e culturale, vi si trova di tutto anche l'Opéra Garnier. Furono ideati da Luigi XIV erano il centro più sregolato dei divertimenti, infatti Luigi Filippo li fece chiudere perchè troppo corrotti.
Boulevard des Capucines, Boulevard des Italiens e Avenue de l'Opéra si immettono in Place de l'Opéra dove è situata l'Opéra Garnier.
Il luogo è ricco di opere monumentali fatte ergere da Napoleone III, vi si trovano anche gioiellerie, negozi e boutiques di stilisti, case di moda, teatri, gallerie, il tutto corredato da un lusso pomposo.
Molti artisti, in passato, rimasero colpiti dalla zona e vi tennero mostre delle loro opere.
Vicino alla piazza Louvois c'è la Biblioteca Nazionale con la nota sala di lettura, ci sono anche le gallerie Vivienne e Colbert dove le persone fanno acquisti al coperto. In Place Vendôme, piena di negozi di gioielli, ci sono anche l'hôtel Rits e il Ministero di Giustizia, la Maison de Truffe (dove si vendono i tartufi) e mercati di fiori.

Mentre si passeggia per i Grands Boulevards ci si può fare un'idea di come fossero prima. iniziando dal Café de la Paix dove si sono intrattenuti artisti noti, si può vedere vicino l'Opéra Garnier e l'Hôtel Scribe dove i fratelli Lumière proiettavano i loro cortometraggi.

La sala Olympia, ristrutturata, dove tanti musicisti hanno cantato le loro canzoni. Continuando a camminare verso la Madeleine si trovano degli stupendi bagni pubblici; girando intorno alla chiesa, verso Fauchon, troviamo il negozio più strano di alimentari, mentre Hediard è celebre per la frutta e la verdura erotica in miniatura, si vendono anche tartufi, vodka e caviale.
Nella direzione di Rue Royal si possono trovare vini sale da tè e pasticcerie, negozi di giocattoli. Si può visitare anche la Chiesa di Notre-Dame de l'Assomption, attualmente chiesa polacca.

Continuando a passeggiare si arriva a Rue de la Paix famosa per lo shopping più alla moda. Nella Rue du Marché St.-Honoré si può osservare l'omonimo palazzo in vetro e acciaio.
Si arriva poi al Passage Choiseul, una galleria con il tetto di vetro ma molto trascurata.
In Rue de Richelieu, si entra nel cortile della Biblioteca Nazionale, qui si tengono mostre temporanee e si mettono in visione collezioni di libri reali; i libri però sono stati portati  alla Biblioteca Nazionale di Francia-Site Tolbiac. All'interno vi è la celebre Sala di Lettura Labrouste ma non è aperta alle persone.
Alla parte opposta della Biblioteca c'è l'entrata della Galerie Vivienne e sulla destra la Galerie Colbert.
I passaggi e le gallerie con il tetto di vetro, sono denominati “acquari umani”; i porticati che sono venuti scomparendo, permettono ai pedoni di non essere schizzati di fango.

Passage des Panoramas
È stato il primo ad essere illuminato con i lampioni a gas ed è il secondo più antico dopo Passage de Caire. Prende questo nome dai suoi enormi panorami, all'interno vi sono porticati e gallerie.

Passage Jouffroy
All'interno vi si trovano negozi con oggetti in miniatura, giocattoli, bastoni, sale da tè.

Passage Brady
Qui si possono vedere prodotti erotici dell'India e del Sud Asia, ci sono ristoranti a buon prezzo.

 

 

 

 

Guida turistica di Parigi

Vacanze in montagna nei parchi del Lazio.

Arte e Cultura


Quartieri


Itinerari


Gite ed escursioni

monumenti

Parchi e Giardini

Musei