Gite ed escursioni

Informazioni turistiche su gite ed escursioni a Parigi



Se si vuole fare un viaggio di perlustrazione al di fuori di Parigi, conviene non farlo nel periodo tra la metà di luglio e la fine di agosto, nei fine settimana, perchè i francesi hanno l'abitudine di partire in vacanza in questo periodo e si rischia di trovare molto traffico.

Le strade francesi vengono definite come: Autoroutes (autostrade A), Routes Nationales (strade nazionali N), Routes Départementales (strade provinciali D) e Routes Communales (strade comunali C).

I caselli si chiamano péages, i limiti di velocità sono 130 kmh in autostrade e 90 kmh sulle strade nazionali.

Le persone che visitano Parigi per la prima volta è d'obbligo vedere Versailles, dove si trova lo sfarzo più maestoso della monarchia.

L'esterno di Parigi è pieno di castelli a Fontainebleau e Rambouillet, l'elegante Vaux-le-Vicomte, il castello di Chantilly che conserva una collezione di splendide opere medievali e dipinti di Raffaello, le scuderie che custodivano i cavalli del principe Condé, ora rappresentano un museo equestre. Si possono ammirare i resti della fortezza di Blandy.

Nei borghi di St.-Denis si può visitare la cattedrale del Duecento in stile gotico. Giverny è il luogo dove Monet abitò e lavorò; Auvers-sur-Aire è la sede del famoso Vincent Van Gogh che attirò lì altri artisti come Cézanne.

Nel cuore della foresta di Rambouillet si trova un hotel molto elegante che, tanto tempo fa, era l'abbazia di Vaux-de-Cernay, all'interno è stato conservato il refettorio e la chiesa.

Conclude il giro panoramico, la cattedrale di Chartres di epoca medievale che comprende stupende collezioni di vetrate in mosaico del Duecento.

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida turistica di Parigi

Vacanze in montagna nei parchi del Lazio.

Arte e Cultura


Quartieri


Itinerari


Gite ed escursioni

monumenti

Parchi e Giardini

Musei