Tour Eiffel
Informazioni turistiche sulla Tour Eiffel, torre alta 320 m. e simbolo della città di Parigi.
La Tour Eiffel è il monumento più noto al mondo ed è alta 320 m, intorno ci sono i prati di Champs de Mars. La costruzione ha la forma di Y ed era definita un'opera rivoluzionaria, il piazzale esterno è abbellito da diverse opere d'arte mentre altri lavori sono conservati all'interno.
I parigini di fronte ad una nuova opera si dimostrano sempre contrariati e diffidenti ma poi, quando si abituano all'idea, diventa un simbolo nazionale.
Nel 1887 Gustave Eiffel ideò un'opera in ferro per festeggiare i cento anni della Rivoluzione Francese.
L'edificio, con il lavoro di 300 operai, venne realizzato in 26 mesi di opera continua. È la più alta costruzione del mondo, all'inizio ci furono delle critiche negative, venne definita “candela vuota”, “disgustosa colonna di bulloni e lastre in metallo”.
Si era pensato anche di abbatterla ma, con l'innovazione della trasmissione delle onde radio, la rese necessaria per la sua altezza; inoltre regala la veduta di un esteso panorama.
Il costo del biglietto d'entrata si basa a seconda di quanti piani si vuol salire e se si sale a piedi o in ascensore.
I turisti che la visitano possono fruire anche di un buon, ma costoso, ristorante.
In questo posto si possono visitare: il mercato, i negozi, le famose Égouts (“fogne”), il Musée du Quai Branly con l'esposizione delle arti tribali, aperto nel 2006