Vacanze in montagna
Vacanze in montagna nei parchi del Lazio
Le Montagne della Duchessa, (splendida località per le tue vacanze in montagna) ricadono nel comune di Borgorose, nel' estremità sudorientale della provincia di Rieti nella regione Lazio al confine con l'Abruzzo. La Riserva Naturale "Montagne della Duchessa" fa parte del sistema di aree protette (con la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, la Riserva Naturale Monte Lucretili, la Riserva Naturale Monte Cervia e Monte Navegna, il Parco Nazionale della Laga-Gran Sasso) che fanno della provincia di Rieti e del centro Italia più in generale un serbatoio di vacanze naturalistiche.
Le Montagne della Duchessa hanno una superficie di oltre 3.000 ettari, e rappresentano un territorio montuoso, dominato dal Monte Morrone (2142 mt. slm) e dal Murolungo (2.184 mt.). Il paesaggio è alquanto suggestivo e vario; salendo di quota, dai 950 mt. slm di Valle Amara e di Cartore, i boschi misti di cerro, frassino, carpino, sorbo e acero, lasciano il posto, al di sopra ei 1200 mt. slm. alle monumentali faggete.
Le cime più alte sono dominate da pascoli perenni e da ampie superfici rocciose dove anche la vita vegetale diventa difficile. Da nord a sud si alternano profonde e strette vallate a rilievi più o meno accidentati : a Monte Cava (mt 2000 msl.) succede il profondo solco di Valle Amara che, se d'estate è un importante accesso alla riserva, d'inverno risulta spesso impraticabile perchè raccoglie le acque torrentizie anche da Valle dell' Asino nel vicino Abruzzo. Segue l'emergenza di monte Morrone e poi ancora del Vallone di Fua e il Vallone del Cieco che introducono all'incantevole e incontaminato Lago della Duchessa (mt. 1788 slm.).
Ancora più a nord di Murolungo domina con i suoi contrafforti rocciosi il Vallone di Teve. Per chi voglia visitare con metodo la Riserva è consigliabile sostare a Cartore dove sono presenti rifugi. Qui è anche possibile reperire materiale tecnico-scientifico e illustrativo, e si può trovare una guida disposta ad accompagnarvi.
Come arrivare nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa.